Laser Scanner

Il Laser Scanner 3D rappresenta una soluzione eccezionalmente versatile per l’acquisizione di grandi quantità di dati con tempi di rilievi sensibilmente ridotti, mantenendo sempre altissime precisioni. La tecnologia Laser Scanner 3D permette il rilevamento a distanza, sia generale che di dettaglio, degli oggetti di qualsiasi importanza e dimensione, dal piccolo ponte al viadotto, dal tugurio al castello, dalla chiesetta di paese al santuario, dalla semplice cava all’intero versante. Il raggio laser acquisisce informazioni dell’ambiente scansionato e le restituisce, in tempo reale, sotto forma di nuvola di punti individuati da coordinate spaziali e da informazioni di colore.

Il software JRC 3D Reconstructor per le operazioni di post-processing, permette il filtraggio dei dati, la registrazione di scansioni multiple e la geo-referenziazione, creazioni di superfici, sezioni trasversali, la generazione di ortofoto, il calcolo del volume, texture mapping e modelli fotorealistici.

Architettura e ingegneria civile

  • Monitoraggio degli scavi
  • Controllo delle deformazioni
  • Controllo dimensionale 3D di costruzioni
  • Verifica e manutenzione delle strutture portanti
  • Rilevamento geometrico esatto di oggetti esistenti da utilizzare come base per ristrutturazioni o ampliamenti

Tutela dei beni culturali

Che si tratti di restauri, analisi scientifiche, messa in sicurezza dell’opera o presentazioni virtuali di siti storici non accessibili ai visitatori, la scansione laser 3D garantisce la possibilità di documentare in modo completo e dettagliato costruzioni storiche e siti archeologici. Grazie alla fotocamera HD a colori integrata da 70 Megapixel è possibile realizzare istantaneamente immagini 3D fotorealistiche.

L’edificio oggetto di studio viene analizzato sia dal punto di vista dei materiali utilizzati sia dal punto di vista strutturale producendo layout planimetrici, prospetti e sezioni, in formato CAD e/o cartaceo, pronti per il successivo sviluppo di elaborati progettuali.

Impianti Industriali

Precisa documentazione 3D della costruzione attuale utilizzabile come base di progettazione per ristrutturazioni e ampliamenti.

  • Monitoraggio dei lavori di costruzione
  • Repliche di prodotti e componenti per i quali non esistono progetti di costruzione e/o dati CAD
  • Documentazione 3D e controllo dimensionale ad elevata precisione di componenti complessi e di grandi dimensioni

Indagini Forensi

Il Laser Scanner è particolarmente indicato anche per la rapida e completa scansione 3D di scene del crimine e di incidenti, così come di danni assicurati. In questo modo è possibile registrare tutti i dettagli che potrebbero essere rilevanti ai fini di una succesiva ricostruzione del crimine o dell’incidente. Inoltre, in vista di grandi eventi, è possibile effettuare scansioni delle aree in cui tali eventi si svolgeranno al fine di elaborare adeguati piani di sicurezza.